Diritto di recesso


DIRITTO DI RECESSO


Il diritto di recesso è regolato dagli articoli dal 45 al 67 del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo); il Cliente (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare un riferimento di Partita IVA) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo.
Il Cliente può recedere dall'acquisto, comunicando tale volontà al venditore a mezzo lettera raccomandata A.R., spedita entro 14 gg. lavorativi dalla consegna della merce, oppure a mezzo telegramma o fax spediti entro lo stesso termine, purché confermati con raccomandata A.R. spedita entro le successive 48 ore.
L'esercizio del diritto di recesso non comporterà alcuna spesa per il cliente ad eccezione delle spese di trasporto per la restituzione della merce acquistata.
Il venditore provvederà al rimborso di quanto versato dal Cliente per l'acquisto della merce (al netto delle spese di spedizione) entro 14 gg. dal ricevimento della stessa.
Il Cliente dovrà provvedere alla restituzione della merce acquistata, inviandola, entro 14 gg. dell'avvenuta autorizzazione al rientro, ed a proprie spese, presso l'indirizzo del venditore, rilevabile dal Documento di Spedizione inserito all'interno del pacco spedito.
La merce dovrà pervenire al venditore nel suo imballo originale, integra e completa di tutti gli accessori e manualistica. Il prodotto non deve essere stato utilizzato ma solo visionato. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola; va evitata l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. 
In caso di recesso, la merce viaggia con rischio a carico del Cliente. Pertanto, in caso di smarrimento del pacco, oggetto del recesso, durante il rientro, il venditore non è obbligato al rimborso dello stesso. 
Il recesso si intenderà validamente esercitato solo ove siano rispettate le condizioni sopra riportate. Ove tali condizioni non siano rispettate, il venditore non sarà obbligato al rimborso delle somme versate. 
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti, ovvero:

  • in mancanza dell’imballo originale;
  • in assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d’istruzione, etc);

Attenzione: Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.
Non si può esercitare il diritto di recesso se la merce è stata ritirata a mano presso l'ufficio vendite: tale diritto è valido solo per la merce spedita.
Il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti.